The Prestige by Christopher Priest

The Prestige by Christopher Priest

autore:Christopher Priest [Priest, Christopher]
La lingua: ita
Format: epub, mobi, azw3
Tags: Romanzo
ISBN: 978-88-89993-20-0
pubblicato: 2011-12-31T23:00:00+00:00


Gran parte delle ultime tre settimane sono state davvero frustranti, trascorse in attesa che il mio laboratorio venisse collegato alla rete elettrica. Ero come un bambino a cui veniva impedito di giocare con un giocattolo nuovo. Ho montato la macchina di Tesla subito dopo averla ritirata da Mont Pleasant, ma senza corrente è inutilizzabile. Ho letto le accurate istruzioni di Mr. Alley almeno mille volte! Alla fine, e dopo innumerevoli sollecitazioni, la compagnia elettrica di Londra ha finalmente ultimato i lavori necessari.

Da allora non ho mai smesso di testare, quasi con venerazione, questo straordinario congegno. Riporto in ordine sparso un resoconto di quanto ho appreso.

La macchina funziona perfettamente, ed è stata progettata per farlo con ogni tipo corrente elettrica conosciuta. Questo significa che potrò proporre il mio spettacolo in Europa, in America e (come sostiene Alley nelle istruzioni) anche in Estremo Oriente.

In ogni modo, potrò esibirmi solo in presenza di un collegamento elettrico. In futuro, prima di accettare un ingaggio, dovrò verificare questo aspetto (e molti altri che seguono).

Ingombro. Sono certo che Tesla abbia fatto del suo meglio, ma tutto il macchinario è dannatamente ingombrante. D'ora in avanti, la priorità sarà pianificare la consegna e l'allestimento dell'apparecchio. Significa che, come facevo in passato, non sarà più sufficiente recarmi in treno al teatro dove dovrò esibirmi se voglio includere questa illusione nello spettacolo.

Prove tecniche. Tutto l'apparato dovrà essere montato due volte. La prima per le prove della pomeridiana, poi dietro le quinte e mentre è in corso lo spettacolo che precede il mio. L'eccellente Alley ha incluso alcuni suggerimenti per semplificare e velocizzare le operazioni di montaggio, ma sarà comunque un duro lavoro. Dovrò fare molte prove e mi serviranno altri assistenti.

Conformazione del teatro. Io o Adam Wilson dovremo sempre eseguire una ricognizione preventiva.

Allestimento del palcoscenico. Non dovrebbe costituire un problema, ma il personale di molti teatri tende a fare ostruzionismo, ritenendo per qualche ignoto motivo di avere il diritto di conoscere tutti i segreti del mestiere. Ma è completamente fuori discussione che permetta a emeriti sconosciuti di osservare cosa sto facendo sul palco. E anche in questo caso, occorreranno più accorgimenti del solito.

Anche sballare il macchinario prima dello spettacolo e imballarlo al termine dello stesso sono momenti critici. Non posso accettare alcun ingaggio finché non avrò preso familiarità con queste procedure e risolto le problematiche che man mano, nel corso dei test, faranno la loro comparsa.

Quanti preparativi! Comunque, so bene come l'attenzione alla pianificazione e alle prove sia il fondamento di uno spettacolo di successo.

Faccio un piccolo passo avanti. A tutte le illusioni viene dato un nome da chi le ha ideate, ed è con questi nomi che diventano note nel settore. LE TRE GRAZIE, LA DECAPITAZIONE, LA PROPAGANDA DI CASSADAGA, sono esempi di celebri illusioni che ancora oggi vengono eseguite nei teatri. Borden, dando mostra di scarsa fantasia, ha chiamato la sua versione del trucco IL NUOVO TRASPORTO UMANO (un nome che io non ho mai usato, nemmeno quando utilizzavo i suoi metodi).

Dopo aver riflettuto ho deciso di chiamare l'invenzione di Tesla IN UN LAMPO, ed è con questo nome che la presenterò al pubblico.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.